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TikTok ADS che cos’è e quando conviene

TikTok ADS che cos’è e quando conviene

Cos’è TikTok?

TikTok è un social network di origine cinese, derivante da alcuni sviluppi di Musical.ly, che si basa sulla condivisione di video musicali dei successi e delle tendenze del momento che ha molto successo tra i giovani della “generazione Z” ma che sta cominciando a interessare anche i piccolissimi della “generazione Alfa” (le due generazioni che seguono ai Millennials). Dalle ultime statistiche però sembra che i piccolissimi rappresentino il 12% degli utenti e che la maggior parte del pubblico di TikTok sia rappresentata dai venticinquenni. Negli ultimi mesi inoltre c’è stato un boom di registrazioni anche tra gli over 40; ciò potrebbe essere dovuto sia a curiosità che al voler effettuare un controllo sulle attività dei figli.
Attualmente risulta da App Store e Play Store addirittura più scaricato di Facebook in termini percentuali e segna una delle crescite più forti nella storia del web (è chiaro comunque che partire da zero porta dei tassi di crescita maggiori rispetto a un social leader del mercato da anni).
Per pubblicare su Tik Tok basta fare delle riprese con uno smartphone e poi condividere i video sulla community. I contenuti, composti da audio e video, rendono questo social molto indicato per essere utilizzato facilmente e ovunque.
Gli utenti possono partecipare alle creazioni altrui, commentare, condividere e mettere like. Tik Tok permette di esprimere la propria creatività divertendosi e per questo sta diventando un punto di riferimento anche per piccole e grandi aziende interessate a quel pubblico di riferimento.

Perché fare TikTok ADS?

Fare pubblicità su Tik Tok è un’ottima idea, dal momento che la piattaforma sta riscontrando un crescente successo e con tassi di crescita organica che non si riscontrano più su altri social.
Poche aziende in Italia stanno utilizzando TikTok per la loro pubblicità, quindi chi entra ora su questo tipo di mercato, è tra i primi.
Grazie alla propria rapidità e immediatezza si dimostra uno strumento vincente per la comunicazione online.

Quando conviene fare ADS su TikTok e quando su gli altri social?

Se il tuo business è rivolto a un pubblico di giovani potrebbe essere interessante investire anche su TikTok.

La presenza sui social network sono divisi in generazioni:

  • Facebook è più utilizzato nella fascia degli over 30
  • Instagram dai 16 ai 30 anni
  • TikTok dai 25 anni in giù
  • Linkedin dai 18 ai 54 anni (più popolato dalla fascia 25-34)
  • Twitter dai 35 e i 65 anni nel mondo (l’età media dell’utente italiano su Twitter è attualmente di 32 anni)
  • Pinterest dai 25 ai 54 anni

Come fare pubblicità su TikTok

TikTok si avvale del sistema di intelligenza artificiale per analizzare i video che vengono caricati dagli utenti.
L’intelligenza artificiale propone i video basandosi su quelli che ritiene essere gli interessi degli utenti, in questo modo è possibile sommare, alla visibilità naturale che puoi ottenere grazie alle tue strategie di promozione, il sistema di suggerimento interno della piattaforma.
La piattaforma pubblicitaria di TikTok mette a disposizione opzioni di targeting basate su diversi fattori come:

  • Età
  • Geocalizzazione
  • Genere
  • Sistema operativo del device
  • Connessione
  • Interessi
  • Comportamenti
  • Pixel Tracking
  • Custom Audience

Le campagne pubblicitarie su TikTok, non essendo ancora quest’ultimo un canale particolarmente sfruttato dai competitor italiani, possono rivelarsi un ottimo investimento.
Inoltre le campagne pubblicitarie vengono proposte automaticamente, e ciò si rivela molto utile quando non si ha alle spalle un pubblico già consistente.

 

Se siete interessati a ulteriori approfondimenti, se volete realizzare un nuovo canale su TikTok o volete qualcuno che crei i vostri contenuti potete contattarci qui

 

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