Firenze Italy
+39 3343284050
cmpress.it@gmail.com

Tutto è cominciato con: “Perché non provi con l’Aloe?”

Tutto è cominciato con: “Perché non provi con l’Aloe?”

Visita il sito: ALOE VERA FIRENZE

“Perché non provi a prendere l’Aloe?” è cominciata con questa frase la mia storia d’amore con queste piante.

A quei tempi avevo dei problemi di mal di stomaco soprattutto dopo la colazione. Non ricordo se questa domanda la pronunciò un medico, un’amica, un esperto di alimentazione. Ricordo benissimo però che mi fu detta e che io seguii il consiglio. Con l’aloe e cambiando le abitudini alimentari sulla colazione, i miei problemi sparirono in poco tempo.

Da allora, circa il 2008, prendo regolarmente un bicchierino di Aloe la sera prima di dormire e la mattina quando mi alzo. È diventata una vera e propria abitudine quotidiana che comunque.

Non solo, sempre in quell’anno comprai la mia prima piantina, oggi una bellissima pianta madre di tantissime altre aloe. Seguì l’acquisto della seconda aloe dopo qualche anno, tutte e due da agricoltura biologica, per trovarmi adesso con più di cinquecento piante… tutte nate da queste prime due!

 

La pianta dell’Aloe Vera, utilizzata già da popoli dell’antichità tra cui Egiziani, Assiri e Indiani, è considerata una sorta di “guaritore naturale“. Il succo possiede infatti moltissime proprietà terapeutiche, con 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:

– 20 minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.

– 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo

– 12 vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B

– enzimi, necessari a tutti i processi vitali

– saccaridi, saponine e steroli vegetali

Proprietà terapeutiche Aloe Vera

 

Il succo possiede moltissime proprietà terapeutiche, con 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti. Tra le tante caratteristiche elenchiamo le principali:

Depurante: è in grado di disintossicare l’organismo, i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.

Lassativo: ottima alleata del sistema digestivo stimola la flora batterica, l’eliminazione dei rifiuti, migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive e riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente.

Stimola il sistema immunitario: contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e antitumorali. È un valido supporto a radioterapia e chemioterapia, in quanto ne limita gli effetti negativi come perdita di capelli, nausea, bruciature.

Lenitivo: offre sollievo immediato alle punture di insetti, di meduse, alle scottature e stimola il rinnovamento della cute.

Dermatiti: grazie alle sue proprietà antibatteriche l’aloe ha un potente effetto anche nel caso di dermatiti batteriche.

Antidolorifico e antinfiammatorio: la composizione chimica dell’aloe vera inibisce la produzione dei neurotrasmettitori prodotti localmente dai tessuti danneggiati, che provocano il dolore e l’arrossamento delle infiammazioni cutanee.

Coagulante: stimola e accelera la rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati, favorendone la cicatrizzazione. Viene utilizzata su ustioni, ferite, eczemi e vesciche.

Pelle e capelli: l’aloe ha un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente per questo motivo è molto utilizzata per saponi, creme e bagnoschiuma. L’aloe è inoltre un eccezionale balsamo in quanto rende i capelli lucidi e protegge il cuoio capelluto. Può essere utilizzata anche contro la forfora e la calvizie.

Denti: l’aloe è un’efficace battericida per questo può essere utilizzata all’interno di un corretto programma di igiene dentale per contrastare la placca. Efficace anche per afte e per ferite interne al cavo orale.

 

Alcune citazioni famose sull’Aloe Vera

 

“Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice, e l’Aloe di cui scoprì i benefici alla fine del XIX secolo al mio arrivo in Sudafrica”

Mahatma Gandhi

 

“Il medico del futuro non prescriverà farmaci al paziente, ma lo indurrà ad interessarsi maggiormente al proprio organismo, alla propria alimentazione ed alla causa ed alla prevenzione delle malattie”

Thomas Edison

 

…”Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell’uomo: il frumento, la vite, l’ulivo e l’aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfranca lo spirito, il terzo gli reca armonia, il quarto lo guarisce”

Cristoforo Colombo (1451-1506)

 

“Il succo di Aloe Vera è la più potente sintesi di antibiotico, astringente, agente coagulante, inibitore del dolore e stimolante della crescita dei tessuti che si conosca in natura”

Dr. Max Skousen
Direttore dell’istituto di investigazione sull’Aloe in California USA

 

“L’utilizzazione terapeutica dell’Aloe Vera può diventare il più importante progresso medico avvenuto in tutta la storia dell’umanità”

Dr. Reginald McDaniel

Visita il sito: ALOE VERA FIRENZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial